Détails

Date de parution : 2019

Langue : Italien

Thématique : Sociétal

Pays : Italie

Résumé

Descrizione

Il volume, che si inserisce tra le iniziative promosse dall’Ufficio ecumenismo e dialogo interreligioso della Conferenza episcopale italiana, si propone di illustrare e favorire l’incontro e il dialogo tra cristiani e musulmani.
La comprensione dell’islam in Italia – spiegano gli autori – passa attraverso la conoscenza delle organizzazioni musulmane, del diritto ecclesiastico, della figura dell’imam, ma anche tramite l’incontro concreto nei luoghi della vita: la comunità, la scuola, l’oratorio, il carcere, l’ospedale. Senza dimenticare la dimensione quotidiana dell’islam – dalle regole alimentari alle feste – e l’attenzione concreta nei confronti dei poveri.

Sommario

Prefazione (G. Bassetti).  I. Parametri per la comprensione dell’islam in Italia. 1. Organizzazioni musulmane e diritto ecclesiastico italiano (A. Angelucci).  2. La figura dell’imam dall’islam classico alla situazione italiana contemporanea (D. Tacchini).  3. La visita alla comunità islamica «di prossimità» (A. Ferrari – V. Ianari).  II. Convivere in fraternità. 4. La scuola e i musulmani: una sfida interculturale (A. Cuciniello).  5. Musulmani all’oratorio (A. Negri).  6. Musulmani in carcere (I. De Francesco).  7. Incontrare i musulmani in ospedale (I. De Francesco).  III. Interpretare l’islam nel quotidiano. 8. Islam: regole alimentari, digiuno e feste (A. Cuciniello – M. Rizzi).  9. La questione delle immagini nell’islam (M. Bombardieri).  10. La zakāt. L’islam e la concreta attenzione nei confronti dei poveri (S. Paternoster).  IV. Temi a margine. 11. Troppa accoglienza? Dati e spunti per discutere di immigrazione, asilo, solidarietà (M. Ambrosini).  Postfazione (A. Spreafico – C. Bettega).
Site Éditeur